Descrizione
Situato all’interno o all’esterno (zona sicura) del locale filtro è costituito da:
– Apparecchio per la misurazione differenziale di pressione, 1 unità;
– Supporto di montaggio, 1 unità;
– Tubicino flessibile in plastica, lunghezza 1,5 Mtl., 1 unità;
– Tubicino terminale rigido in plastica, 2 unità
– Viti e tasselli, 2 unità
FUNZIONE
Quando il Misuratore Differenziale di Pressione è attivo indica la sovrappressione esistente all’interno del filtro.
Abbinato al QSLAVE® PLCmicro interagisce direttamente con l’autoregolazione dell’impianto.
Misurazione in Pascal : es.: 30 Pa = 0,03 Mbar
POSIZIONAMENTO
Il Misuratore differenziale di pressione può essere posizionato a parete all’interno o all’esterno (zona sicura) del LOCALE FILTRO FUMI in modo tale che, il dato fornito in PASCAL (Visualizzazione in digitale) sia ben visibile.
Nel caso il quadro venisse posto nella zona sicura, su richiesta del progettista, anche il misuratore differenziale di pressione dovrà essere posizionato nella zona sicura in adiacenza.
SCELTA DELLA PARETE
Potrà essere posizionato sulla parete di separazione che divide il filtro fumi da una zona “SICURA”, quindi non soggetta a carico di incendio (es.: scala del condominio), in cui la pressione durante il periodo di incendio sarà tendente e/o uguale a “ 00,0 Pascal” oppure nella parete in prossimità ma con presa d’aria sempre sulla parete della zona “SICURA”,
INSTALLAZIONE SU PARETE
Fissare il Misuratore differenziale di pressione sulla parete, in adiacenza praticare un foro passante nel muro il quale dovrà essere attraversato dal “tubo in cristallo”/gomma fornito (si consiglia di utilizzare a protezione un tubo corrugato e/o rigido entro cui far passare la parte a vista del “tubo in cristallo”/gomma); sulla parete opposta connettere al “tubo in cristallo”/gomma con il tubicino in PVC a sporgere e fissarlo alla parete.
Installazione su parete adiacente
Nel caso doveste fissare il Misuratore differenziale di pressione in una parete adiacente, potrete utilizzare il “tubo di cristallo”/gomma fornito inserito all’interno di una tubazione, che ha una lunghezza di 1,50 Mtl.
N.B. Nell’inserire il “tubo in cristallo”/gomma nell’attraversamento della parete fate attenzione che nessun detrito si inserisca all’interno dello stesso, potrebbe danneggiare irreparabilmente il Misuratore differenziale di pressione e/o non permettere un corretto funzionamento dello stesso.
ALIMENTAZIONE
Il Misuratore differenziale di pressione deve essere alimentato a 24 Vcc. dal quadro di comando dell’impianto Filtro Fumi.
VEDERE SCHEMI ELETTRICI FORNITI per le connessioni.