La seguente documentazione, che è rivolta a progettisti e a tecnici commerciali del settore, si propone come un materiale utilizzabile in modo intuitivo e in grado di restituire, in meno di una decina di minuti, una prima valutazione basata su casi idealtipici assimilabili a quelli posti dal cliente.
La valutazione viene affrontata attraverso due step distinti:
- In primo luogo, noti i dati dimensionali relativi al filtro fumi e in particolar modo quelli sulle porte tagliafuoco, identificare sulla tabella fornita le dimensioni delle porte corrispondenti (distinguendo tra apertura verso l’interno e verso l’esterno, numero di porte e numero di ante) e, incrociando riga e colonna, individuare la soluzione proposta.
- La casella così individuata conterrà una serie di informazioni corrispondenti ai dati di predimensionamento di massima dell’impianto, il diametro minimo ottimale della condotta, nonchè il riferimento a un file in formato PDF scaricabile contenente un calcolo aeraulico di massima riferito al caso di specie ipotizzato. In questo modo si disporrà di un valido strumento per una stima preliminare della mole dell’impianto, accompagnato dal relativo calcolo aeraulico.