Esseci S.r.l. presenta alcuni dei suoi prodotti al Safety Expo 2017.
La partecipazione all’evento è frutto di un percorso intrapreso dall’azienda nello sviluppo di prodotti specifici per i Locali Filtro Fumi.
In seguito alla realizzazione dei due prodotti per impianti di pressurizzazione si presenta all’evento con altre importanti novità nel settore.
La più rilevante sicuramente è quella che risolve l’annoso problema della chiusura delle porte tagliafuoco che spingono verso l’esterno del locale filtro con impianto attivo, il QSLAVE® SM. Sistema certificato con Rapporto di Prova dall’Istituto Giordano e brevettato con n.102016000074871.
Questa è stata sicuramente una delle SOLUZIONI che il mercato attendeva da molto tempo. Ad oggi rileviamo che la maggior parte di installazioni, poiché prescritti dalla Normativa Vigente, non considerava la fase in cui, con impianto attivo, avveniva l’attraversamento del locale filtro nel quale, una volta aperta la porta che spinge verso l’esterno la stessa non si richiudeva, pertanto la sovrappressione per il restante periodo rimaneva prossima allo zero e comunque al di sotto dei 30Pa richiesti.
Qualcuno è arrivato anche a considerare il fatto che i locali filtri fumo in sovrappressione non funzionassero e pertanto fosse inutile installarli ma ora, grazie al Sistema QSLAVE® SM questo inconveniente è risolto.
QSLAVE® PLC MICRO – L’apparecchiatura
di pressurizzazione filtri a prova di fumo è il modello con il Programmable Logic Controller (PLC) ed è costituito da:
• software di controllo
• autoregolazione della sovrappressione
• definizione della sovrappressione massima
• gestione e configurazione software di sistema
mediante password di sicurezza
• gestione delle manutenzioni
• autotest programmato
• display sul PLC per la visualizzazione della gestione del sistema e del suo stato
• visualizzatori di stato
• remotizzazione allarmi.
QSLAVE® SM – Sistema brevettato per chiusura porta dei locali filtri fumo
Il sistema QSLAVE® SM interviene nel locale
filtro creando uno sfiato verso l’esterno in modo che la portata d’aria possa avere uno sfogo.
Questo consente la chiusura della porta dopo il passaggio delle persone. Avvenuta la chiusura della porta tagliafuoco l’impianto di pressurizzazione può ripressurizzare il locale filtro.
SISTEM OPEN 90° – Sistema di apertura
automatico di finestre vasistas e/a battente
Permette l’apertura a 90° dell’anta del serramento, sia esso vasistas o battente. Ciò determina un passaggio aria pari alla luce effettiva del serramento.
In una condizione normale il SISTEM OPEN 90° garantisce la tenuta in chiusura del serramento/finestra per mezzo di un elettromagnetismo a basso assorbimento.
In una condizione di allarme incendio l’apertura del serramento avviene in modo automatico comandato dalla centrale di rivelazione incendi,
che provvederà anche alla autoalimentazione del SISTEM OPEN 90°.