Soluzioni integrate capaci di rispondere alle esigenze di applicazioni. Ogni impianto ha caratteristiche e vantaggi specifici, e può essere configurato per adattarsi alle necessità di ogni ambiente.

(+39) 011.72.06.26 info@qslave.it
SEGUICI SU

Studio di Fattibilità di un Locale Filtro Fumo

Studio di fattibilità per Locali Filtro Fumo

Strumento di supporto allo studio di fattibilità di un locale filtro fumo per le attività di progettazione e vendita impianto

La seguente documentazione, che è rivolta a progettisti e  a tecnici commerciali del settore, si propone come un materiale utilizzabile in modo intuitivo e in grado di restituire, in meno di una decina di minuti, una prima valutazione basata su casi idealtipici assimilabili a quelli posti dal cliente.

La valutazione viene affrontata attraverso due step distinti:

  • In primo luogo, noti i dati dimensionali relativi al filtro fumi e in particolar modo quelli sulle porte tagliafuoco, identificare sulla tabella fornita le dimensioni delle porte corrispondenti (distinguendo tra apertura verso l’interno e verso l’esterno, numero di porte e numero di ante) e, incrociando riga e colonna, individuare la soluzione proposta.

 

  • La casella così individuata conterrà una serie di informazioni corrispondenti ai dati di predimensionamento di massima dell’impianto, il diametro minimo ottimale della condotta, nonchè il riferimento a un file in formato PDF scaricabile contenente un calcolo aeraulico di massima riferito al caso di specie ipotizzato. In questo modo si disporrà di un valido strumento per una stima preliminare della mole dell’impianto, accompagnato dal relativo calcolo aeraulico.

Immaginiamo che un ipotetico cliente ci invii i dati relativi al suo locale filtro fumi da mandare in sovrappressione:

Questi ci comunica che le porte del filtro sono tre: due con apertura verso l’interno a un battente di dimensioni 800*2150 e una con apertura verso l’esterno a un battente di dimensioni 1000*2150. Incrociando i dati dimensionali, otteniamo come stima di massima l’utilizzo di nr.01 pressurizzatori con condotta di trasporto aria di diametro 200 mm.

Il calcolo aeraulico di riferimento è quello codificato “05”, e potrà essere disponibile scaricando la cartella compressa corrispondente nel menu a fondo pagina. In questo caso, per avere il file “05”, sarà necessario scaricare il file “Calcolo aeraulico – PDF 01/40”, che comprenderà appunto i casi studio da 01 a 40.

  • Lunghezza condotta considerata: 15,00 mtl con nr.05 curve a 90°
  • Nr.01 Griglia antipioggia con rete antivolatile
  • Guarnizioni fumi freddi e/o antispiffero, porte in Classe S
  • Le porte sono da considerarsi con battente inferiore piatto, non reversibili. Nei casi in cui venga considerato diversamente, questo viene specificato nella casella corrispondente ai dati dimensionali della porta
  • La condotta è considerata avente guarnizioni di tenuta in Classe D
  • Il locale filtro fumo è considerato completamente sigillato, senza ulteriori perdite aerauliche, così come definito con la Committente

Questi dati sono da considerarsi indicativi e non vincolanti

Casella GIALLA: fattibilità da verificare con l’Ufficio Tecnico

Casella BLU: prescrizioni da rispettare ASSOLUTAMENTE, si è al limite della sovrappressione corretta da raggiungere

Casella GRIGIA: condizioni difficilmente esistenti all’interno di un locale filtro fumo

Casella ARANCIONE: scenario in cui viene considerata la presenza di una o più porte reversibili (battente a scalino); viene considerato di default per tutti gli altri casi uno scenario con porte non reversibili (battente piatto)

Tabella dimensionamento di massima

Clicca per scaricare la tabella per il dimensionamento di massima di un impianto filtro fumi